set 2010
- critica a cura del prof. LUIGI CRESCIBENE
Stefano
Trapanese è stato direzionato nel fascinoso mondo della pittura
dall’incoercibile esigenza di esplicitare le limpide e fervide urgenze
interiori. Un mondo denso di stati d’animo lievi ed appassionati, di
sentimenti ed emozioni gridati sottovoce, bisbigliati nella tenerezza
di colori svanenti, sfiaccolati, bruniti, con rapide accensioni e
decelerati ripiegamenti, palpita, freme, geme, sussulta in concrezioni
pittoriche che, senza sbraciate esibizioni, sono una vera e propria
sedimentazione emotiva. La tecnica misurata, sorvegliata, frutto di
rigoroso esercizio e scuola non crea spareggio con l’empito creativo.
Lo asseconda, crea armonia di luci di segni e colori, cerca e trova
equilibrata rappresentazione oltre scomposti, tumultuosi, lavici
abbandoni. Il bello celebra la sua epos. Tutto è filtrato, distillato,
elargito con equilibrio e misura. Stefano Trapanese dipinge il bello
più bello del vero apparente. Non è un alido riproduttore del dato
reale. L’alito frale, delicato, quasi evanescente della poesia pura,
trascorre le sue opere, le tiene lontano, tanto lontano dalle
consistenze terrene, le arpiona ai trasalimenti, ai tremori, ai
brividi, ai sospiri, alle diafane e pur consistenti ragioni del cuore,
alla incomprimibile esigenza di andare oltre.
Sep 2010 - criticism by prof. LUIGI CRESCIBENE
Stefano Trapanese was directed into the fascinating world of painting
by the irrepressible need to explain the clear and fervent inner
urgencies. A world full of light and passionate moods, of feelings and
emotions shouted out in a low voice, whispered in the tenderness of
fading, toned, burnished colours, with rapid ignitions and decelerated
retreats, throbs, trembles, groans, trembles in pictorial concretions
which, without bold performances, they are a real emotional
sedimentation. The measured, supervised technique, the result of
rigorous practice and schooling, does not create a tie-breaker with the
creative impulse. It indulges him, creates harmony of lights, signs and
colours, seeks and finds balanced representation beyond disordered,
tumultuous, lava abandonments. Beauty celebrates his epos. Everything
is filtered, distilled, bestowed with balance and measure. Stefano
Trapanese paints beauty more beautiful than apparent reality. It is not
an alid reproducer of real data. The frail, delicate, almost evanescent
breath of pure poetry passes through his works, keeps them far away, so
far away from earthly consistencies, it harpoons them to the startles,
the tremors, the shivers, the sighs, the diaphanous and yet consistent
reasons of the heart , to the incompressible need to go further.
prof.
Luigi Crescibene
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giu 2013 - critica a cura del prof.
GERARDO PECCI (storico dell’arte)
UN’ARTE DI VALORI CHE
DIVENTA ESPERIENZA DEL SACRO
L'interprete di questa tradizione è
l'artista
salernitano Stefano Trapanese che prova a ripetere i fasti dei passato.
La storia delle arti figurative è tradizionalmente legata
al senso del sacro. L'iconografica
cristiana viaggia di pari passo con la teologia e da sempre esiste una
"Bibbia per immagini". I grandi cicli pittorici, scultorei e decorativi
presenti nelle nostre
chiese, fin dalle origini del Cristianesimo, assolvono a una delicata e
importante funzione docetica e pastorale. A Salerno vi è un artista che
continua questa tradizione,
nel silenzio dell'umiltà del suo lavoro, nella semplicità del suo
operare,
nella consapevolezza che l'arte è un formidabile strumento di
comunicazione e
di fede: Stefano Trapanese.
La pittura di Stefano Trapanese si ispira
idealmente alla
tradizione iconografico-stilistica del Seicento,"ripescando" e
reinterpretando in maniera originale aspetti particolari, elementi
visivi,
coloristici, e figure che vanno da Poussin a Manfredi, da Caravaggio ad
altri
maestri dell'epoca. I suoi personaggi sono reali: si
tratta di parenti, amici e conoscenti che posano indossando costumi
antichi.
L'artista li dispone in un ideale palcoscenico, in un teatro in cui
tutto deve
essere ponderato perfettamente: ognuno deve assumere pose e ruoli
precisi e
determinati. Trapanese è il regista dei propri quadri. Prevede, ordina
e
dispone luci e ombre, mette i modelli in particolari pose, funzionali
alle
opere che deve realizzare, così come faceva Caravaggio con le sue
modelle e modelli
tratti dal mondo della ferialità, dall'esistenza quotidiana.
Trapanese non lascia nulla al caso, tutto
deve funzionare
visivamente, iconograficamente. Ogni volto assume una sua precisa
fisionomia,
ogni gesto e ogni luce o ombra devono corrispondere al progetto visivo
presente
nella mente creativa dell'artista. Egli
è l'artifex bonus nel quale il senso del sacro e il senso
dell'ordine sono rigorosamente progettati. In lui vi è lo spirito
ordinatore
che deriva dalle emozioni che i dipinti devono trasmettere e dal rigore
del
messaggio cristiano ivi contenuto. Il senso della fede, della pietà
cristiana e della devozione sono punti
fermi su cui ruotano i sacri personaggi presenti in questi dipinti. Si
tratta di un'arte alternativa alla spesso vuota autoreferenzialità
delle forme
del contemporaneo. L'arte proposta in questi dipinti da Stefano
Trapanese vuole
essere, ed è, un'arte di valori, di etica del bene, di preghiera per
immagini,
un'arte che rifiuta gli idoli e si propone come icona (eikon) che
incarna
un'essenza, un pensiero che va oltre le apparenze stesse delle forme
per
divenire esperienza del sacro.
June 2013 - criticism by prof. GERARDO PECCI (art historian)
AN ART OF VALUES THAT BECOMES AN EXPERIENCE OF THE SACRED
The interpreter of this tradition is the Salerno artist Stefano
Trapanese who tries to repeat the glories of the past. The history of
figurative arts is traditionally linked to the sense of the sacred.
Christian iconography travels hand in hand with theology and there has
always been a "Bible in images". The large pictorial, sculptural and
decorative cycles present in our churches, since the origins of
Christianity, fulfill a delicate and important docetic and pastoral
function. In Salerno there is an artist who continues this tradition,
in the silence of the humility of his work, in the simplicity of his
work, in the awareness that art is a formidable tool of communication
and faith: Stefano Trapanese.
Stefano Trapanese's painting is ideally inspired by the
iconographic-stylistic tradition of the seventeenth century, "fishing
out" and reinterpreting in an original way particular aspects, visual
and coloristic elements, and figures ranging from Poussin to Manfredi,
from Caravaggio to other masters of the time. His characters are real:
they are relatives, friends and acquaintances who pose wearing ancient
costumes. The artist places them on an ideal stage, in a theater in
which everything must be perfectly thought out: each must assume
precise and determined poses and roles. Trapanese is the director of
his own paintings. He foresees, orders and arranges lights and shadows,
puts the models in particular poses, functional to the works he has to
create, just as Caravaggio did with his models and models taken from
the world of everyday life, from everyday existence.
Trapanese leaves nothing to
chance, everything must work visually and iconographically. Each face
takes on its own precise physiognomy, each gesture and each light or
shadow must correspond to the visual project present in the artist's
creative mind. He is the bonus artifex in which the sense of the sacred
and the sense of order are rigorously designed. In him there is the
organizing spirit that derives from the emotions that the paintings
must convey and from the rigor of the Christian message contained
therein. The sense of faith, Christian piety and devotion are fixed
points on which the sacred characters present in these paintings
revolve. It is an alternative art to the often empty
self-referentiality of contemporary forms. The art proposed in these
paintings by Stefano Trapanese wants to be, and is, an art of values,
of ethics of good, of prayer in images, an art that rejects idols and
presents itself as an icon (eikon) that embodies a essence, a thought
that goes beyond the very appearances of the forms to become an
experience of the sacred.
prof. Gerardo Pecci
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