giovedì 1 dicembre 2022
inaugurazione della personale di Stefano Trapanese
all'interno dell'evento artistico "dicembre al Museo"
c/o Museo Diocesano San Matteo in Salerno

clicca qui -per visionare le foto
 dell'evento
museo


Quando
  giovedì 1 dicembre 2022 alle ore 17

Dove
  Museo Diocesano San Matteo - SALERNO

Relatori
 S.E. Andrea Bellandi (Arcivescovo della diocesi di Salerno-Campagna-Acerno)
 don Luigi Aversa (direttore Museo Diocesano di Salerno)
 M* Stefano Trapanese (autore dell'opera pittorica)

Descrizione
La personale di pittura di Stefano Trapanese va ad integrare l'evento "dicembre al Museo" e si terrà nella Sala dell'Arcivescovo al pian terreno del Museo Diocesano di Salerno (sito in Largo Plebiscito) ed avrà la durata dell'intero mese di dicembre 2022.

In mostra 12 dipinti realizzati tra il 2013 ed il 2022 e relativi ai 12 Apostoli di NS Gesù con l'aggiunta del 13o dipinto dedicato a San Paolo




Stefano Trapanese




sabato 15 giugno 2013
inaugurazione del ciclo pittorico di Stefano Trapanese
“Assunzione di Maria Vergine”
c/o Chiesa della SS Annunziata in Montano Antilia (SA)

ciclo_completo.jpg


Quando
  Sabato 15 giugno 2013 alle ore 19:30

Dove
 Chiesa della SS Annunziata - Montano Antilia (SA)

Relatori
 S.E. Mons. Ciro Miniero (Vescovo della diocesi di Vallo della Lucania)
 don Aniello Carinci (parroco)
 rag. Alberto Del Gaudio (Sindaco di Montano Antilia)
 Antonella Gammarano (insegnante)
 prof. Gerardo Pecci (storico dell'arte)
 M* Stefano Trapanese (autore dell'opera pittorica)
 prof.ssa Severina Tambasco (moderatrice)

Descrizione
Presso la chiesa della SS Annunziata, il vescovo di Vallo della Lucania Ciro Miniero, ha inaugurato, nella serata di sabato 15 giugno, il ciclo pittorico dell’artista salernitano Stefano Trapanese. In chiesa, alla presenza di centinaia di persone, hanno relazionato nell’ordine: don Aniello Carinci (parroco); Alberto Del Gaudio (sindaco di Montano Antilia); Antonella Gammarano (insegnante); Stefano Trapanese (artista autore dell’opera); Gerardo Pecci (storico dell’arte); Ciro Miniero (vescovo di Vallo della Lucania). E’ seguito un momento di festa e cena nel piazzale adiacente alla chiesa.



click qui per visionare le foto
 dell'evento



Stefano Trapanese





sabato 17 novembre 2012
inaugurazione del dipinto di Stefano Trapanese
“Conversione di San Pantaleone”olio su tela (200x150cm)
c/o Cattedrale di Vallo della Lucania (SA)

San Pantaleone9.jpg
nella foto il pittore Stefano Trapanese davanti al dipinto

Quando
  Sabato 17 novembre 2012 alle ore 17:30

Dove
 Cattedrale di Vallo della Lucania (SA)

Presenti
 S.E. Mons. Ciro Miniero (Vescovo della diocesi di Vallo della Lucania)
 Don Aniello Scavarelli (Parroco della Cattedrale di Vallo della Lucania)

Descrizione

San Pantaleone, un santo che con la sua storia unisce il nord e il sud della provincia di Salerno, Ravello sulla costa amalfitana e la città di Vallo della Lucania. A dipingerlo, su una nuova grande tela che riproduce proprio l’episodio della conversione del veneratissimo martire dei primi secoli del Cristianesimo, è l'artista Stefano Trapanese. La tela, che verrà collocata nella cattedrale di Vallo, è un olio di notevoli dimensioni (200x150cm), fatta appositamente per una destinazione di culto imponente.

Trapanese si è ispirato allo stile dei caravaggeschi, giocando sul chiaroscuro, sulla luce che irrompe fortemente sulla scena come per una epifania. Il santo di Nicomedia, (attuale Izmit in Turchia), ucciso durante le persecuzioni di Diocleziano a cavallo tra il terzo ed il quarto secolo è raffigurato giovane, mentre assiste al miracolo che lo indusse a farsi battezzare. «La storia – spiega Trapanese - narra che Pantaleone, medico alla corte dell’imperatore Massimiano, un giorno si imbatte per strada in un fanciullo ucciso da un morso di vipera. Egli allora, commosso, espresse il desiderio che, se Dio lo voleva come suo servo, doveva intervenire a risanare il fanciullo. A questo punto la vipera, ben visibile in basso nel quadro, muore mentre il fanciullo ritorna in vita. In seguito a questo episodio Pantaleone ed il ragazzo si fecero entrambi battezzare e da qui il titolo del dipinto: Conversione di San Pantaleone».

Nella tela è rispettata l’iconografia del santo attraverso l’attributo rappresentato dalla scatola di farmaci e la presenza di un drappo rosso che simboleggia il martirio. Un colonnato del palazzo dell’imperatore e la presenza di una Bibbia e di un libro di medicina completano la scena mistica. Nella staticità dell’azione è la tremante mano del bimbo ad individuare il momento esatto della risurrezione. Non manca una contestualizzazione al territori: i gradini sui quali si svolge la scena sono quelli di accesso alla cattedrale di San Matteo di Salerno. In basso compaiano anche Sant’Ermolao e un testimone del miracolo. Sono invece persone reali i soggetti cui si è ispirato dal vero l'artista: «Mattia Carbone è San Pantaleone; Giuseppe Carabetta è il testimone; Felice Chiumiento è Sant'Ermolao, Marco Bottino è il ragazzo in basso a destra». L'opera, dopo essere stata sottoposta all’attenzione della commissione Arte Sacra della diocesi, che ne ha valutato l'aspetto estetico ed iconografico, sarà collocata nella cattedrale di Vallo della Lucania, nella cappella barocca di San Pantaleone, sabato 17 novembre alle 17.30, alla presenza del vescovo, monsignor Ciro Miniero che la benedirà e del parroco, don Aniello Scavarelli. Il giorno successivo sono previsti i solenni festeggiamenti per ricordare la traslazione di un’ampolla del sangue di San Pantaleone da Ravello a Vallo.

   (Paolo Romano)


click qui per visionare le foto
 dell'evento



Stefano Trapanese






lunedì 7 maggio 2012, MSC Crociere presenta la quinta “Crociera della Musica Napoletana” a bordo di MSC Fantasia


MSC FANTASIA 2012-05-07.jpg


in alto, da sx: Antonio Siano; Gianni Aversano; Pasquale Scialò; Michele Barbarulo; Fernando Galano; Massimo Carbone;
in basso, da sx: il patron Francesco Spinosa; Stefano Trapanese; Sal Da Vinci; Marco Abbamondi;

Quando
  Lunedì 7 maggio 2012 alle ore 13:00

Dove
 Nave MSC FANTASIA - molo Beverello - Napoli, Italy

Descrizione
MSC Crociere ha presentato la quinta “Crociera della Musica Napoletana” a bordo di MSC Fantasia
Nella foto il cast della Crociera.

da in alto a sx: Antonio Siano; Gianni Aversano; Pasquale Scialò; Michele Barbarulo; Fernando Galano; Massimo Carbone;
da in basso a dx: --;--;Francesco Spinosa; Stefano Trapanese; Sal Da Vinci; Marco Abbamondi;



MSC Crociere presenta la quinta “Crociera della Musica Napoletana” a bordo di MSC Fantasia


E’ stata presentata, a bordo di MSC Fantasia, nel porto di Napoli, la Crociera della Musica Napoletana. I grandi eventi culturali sono sempre più uno strumento privilegiato di marketing territoriale per Napoli e la Campania e il progetto, ideato da Scoop Travel e arrivato quest’anno alla sua quinta edizione, ne è una preziosa testimonianza.

Si tratta, infatti, di un’iniziativa divenuta un appuntamento irrinunciabile per la cultura partenopea, come attestato dal suo inserimento nel calendario ufficiale degli eventi culturali cittadini patrocinati dal Comune di Napoli.

Ad impreziosire questa edizione, un cast artistico di assoluto livello, guidato da Sal da Vinci, figlio d’arte ed ambasciatore della napoletanità nel mondo, nato ed allevato nell’ambiente della canzone partenopea.

La crociera partirà a bordo di MSC Orchestra il 22 settembre 2012 per un viaggio di 8 giorni e 7 notti verso il Mediterraneo occidentale con tappe a Napoli, Livorno, Nizza, Valencia, Ibiza, Tunisi e Catania.

Nei saloni di MSC Orchestra si esibiranno l’Ensemble Napulantica, interprete dei classici napoletani nota per il forte coinvolgimento del pubblico durante i suoi spettacoli, Antonio Siano, allievo prediletto del Maestro Sergio Bruni, ed il poliedrico Gianni Aversano, eclettico macchiettista che vanta concerti in Vaticano e nei più importanti teatri europei.

Non solo canzone, ma uno sguardo di insieme su tutto ciò che costituisce l’espressione artistica partenopea: a rappresentare le arti figurative con una mostra estemporanea di pittura, gli artisti di Provoc’Arte coordinati da Enzo Ruju ed il Maestro Stefano Trapanese, specializzato nel riprodurre su tela i grandi del Seicento e Settecento. Per la scultura contemporanea ci saranno i lavori iperrealisti ispirati alle icone della napoletanità a cura del maestro Marco Abbamondi.

Un vero e proprio convegno sull’artisticità napoletana, che troverà la sua massima espressione nelle conversazioni tematiche dirette dell’etnomusicologo Pasquale Scialò, pregiato collezionista di documenti multimediali inediti sugli aspetti più reconditi della canzone napoletana e delle sue contaminazioni con altre culture mediterranee.

Napoli si conferma una città ricca di fermento culturale e si prepara, sul solco tracciato dalla Crociera della Musica Napoletana, a varare strategie condivise per attrarre flussi turistici qualificati, attraverso i grandi eventi e il miglioramento dei servizi d’accesso, cammino necessario per trasformare l’intero sistema territoriale in un bacino turistico maturo. 

“Siamo lieti anche quest’anno di ospitare a bordo di una delle nostre navi la quinta edizione della crociera dedicata alla musica napoletana, a testimonianza del forte legame che la compagnia ha con il territorio e la sua ineguagliabile espressione artistica - ha dichiarato Francesco Manco, Area Manager Sud Italia di MSC Crociere. La navi sono il contesto ideale per eventi di questo genere; l’offerta dei servizi di bordo, infatti, va al di là del prodotto crocieristico inteso in senso stretto.  La crociera è sì un momento di relax e divertimento – prosegue Manco -  ma anche l’occasione per dedicarsi alle proprie passioni e questa crociera darà agli ospiti interessati la possibilità di incontrare artisti partenopei di respiro internazionale”. 

MSC Orchestra, la nave che ospiterà la Crociera della Musica Napoletana, è un vero gioiello della flotta MSC Crociere: misura 92.409 tonnellate di stazza e può vantare ben 1.275 spaziose cabine, in grado di trasportare fino a 2.550 passeggeri. La nave offre inoltre 5 differenti ristoranti di bordo, dove assaggiare le prelibatezze della cucina italiana e internazionale, e poi ancora fashion boutique, discoteca, casinò e un grande teatro per gli spettacoli serali con 1.240 posti a sedere. Molti comfort anche per gli amanti del relax e del benessere: 1.160 mq di MSC Aurea Spa, un solarium, 3 piscine e 4 vasche idromassaggio.



click qui per visionare le foto
 dell'evento



Stefano Trapanese

donnae_2012.jpgDONNA E' ... mostra personale di Stefano Trapanese


Quando
domenica 11 marzo 2012 alle ore 19.30

Dove
Auditorium Scuola Media Giovi - Salerno, Italy

Descrizione
L'Associazione Culturale Demoetnoantropologica
"I CASTELLANI"
organizza la "Donna è" serata in onore delle donne





click qui per visionare le foto
 della serata








Stefano Trapanese



PASSIONE ... Mostra personale di GIUSEPPE CARABETTA


MOSTRA_PEPPE.jpg


Quando
lunedì 5 dicembre 2011 alle ore 19.00 fino a domenica 11 dicembre 2011 alle ore 23.30

Dove
Palazzo Genovesi, P.zza Largo Campo, Salerno, Italy

Descrizione
Inaugurazione LUNEDI' 5 DICEMBRE ore 19.00

Presenzieranno :
Dott. ERMANNO GUERRA Assessore alla Cultura,
Avv. ENZO MARAIO Assessore al Turismo e allo Sport,
On. GIANFRANCO VALIANTE Consigliere Regionale della Campania. Presidente della Commissione d'inchiesta "Anticamorra per la vigilanza e la difesa contro la criminalità organizzata".
ico_MOSTRA_PEPPE.jpg






    Cinecibo: quando il cinema diventa gastronomia

    Data: 25/11/2011
    site: http://www.cinecibo.it


Nella foto: Michele Placido, Stefano Trapanese.

L’arte contemporanea ParvaRes al Festival Cinecibo

Un’interessante esposizione di arte contemporanea, organizzata da “ParvaRes-Arte”- Associazione Culturale, è stata organizzata durante le manifestazioni culturali a tema gastronomico, apprezzate a livello nazionale ed internazionale, Cinecibo e Salone della Mozzarella di Bufala Campana, che si è tenuta a Paestum nei giorni 25-27 Novembre 2011 (Hotel Ariston).

“In mostra – dichiara Mafalda Inglese, Presidente dell’Associazione ParvaRes- opere di arte visiva realizzate da artisti salernitani e ospiti nazionali, differenti per stile, tecnica e ricerca artistica. Mostra diretta e curata dal Dir Artistico Vincenzo Pepe, il quale ha esposto anche le sue opere di decontestualizzarte. Percorrendo l’area espositiva ogni spettatore è riuscito ad ammirare tutte le opere ed interpretarle secondo le proprie suggestioni e preferenze, interessandosi alle varie opere incentrate sul tema Cinema e Cibo”.

“Arte e Cibo è il binomio italiano inscindibile, dove l’Arte trova  spunto nei sapori e nei prodotti della nostra terra e il Cibo diviene arte sulla tavola – ha dichiarato Donato Ciociola, direttore artistico del Festival – con questa iniziativa, come nelle scorse edizioni, cerchiamo di valorizzare e divulgare l’arte pittorica contemporanea sopperendo alla mancanza di spazi che ha di solito e, infine, cerchiamo di dare la possibilità ad importanti artisti del nostro territorio di diffondere i codici linguistici di questa forma d’arte davvero suggestiva ed innovativa. ParvaRes-Arte invaderà i saloni che ospitano le due manifestazioni con colori, forme e un alto grado di creatività dei suoi eclettici artisti che si inseriranno perfettamente nel mood della manifestazione, basata sull'esistenza di un leitmotiv dei sensi, coinvolti tutti nella degustazione di arte/cinema e cibo, di ciò che è bello e di ciò che è buono, assaporati in un evento unico ed originale”.
Al festival Cinecibo, che si è svolto in concomitanza con il VI Salone della Mozzarella e dell’Alimentazione mediterranea erano presenti, oltre al direttore artistico Donato Ciociola, il Presidente onorario Michele Placido, l’attore Nicola Acunzo, testimonial del festival, nonché tanti altri importanti personaggi del mondo dell’arte in generale e dell’enogastronomia.
Informazioni sulla mostra “ParvaRes-Arte”
Direttore Artistico: Pepe Vincenzo
Hanno esposto gli artisti:
Marco D'auria - Pasquale Ciao - Gisella Landi - Giuseppe Carabetta - Rosita Lavorgna - Nadia Miglino - Carmine Di Biasi - Luca Ferraglia (Lufer) - Rudy Zoppi – Gianlucio - Daniela Ruggero - Martino Caridi - Stefano Trapanese - Mariella Rufolo - Natalino Cava - Vincenzo Pepe - Giorgio Della Monica - Alunni del Liceo Artistico “Carlo Levi” di Eboli